Ricerca avanzata

Problema di gocciolamento del caffè Jura Ena4

Impostazioni della macchina da caffè Jura Ena4

anthonydb

Mercoledì 17 Luglio 2024, 17:20

Unregistered

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un consiglio. Ho una macchina da caffè Jura Ena4 bianca che utilizzo con caffè in grani Lavazza Crema e Aroma.



Purtroppo, anche con l'intensità al massimo (3 chicchi di caffè selezionati sulla macchina) il mio caffè continua a sapere di acqua... Avrei voluto trovare un vero sapore di caffè e devo ammettere che sono delusa. Forse sono io che non so come regolare la macchina, ma sinceramente non lo so... Anche voi avete lo stesso problema o magari potreste darmi un consiglio per regolare la macchina? Grazie mille per l'aiuto che mi darete.

Kamrowski Louis (amateur de café   

Giovedì 18 Luglio 2024, 17:39

Unregistered

Salve, sembra che lei abbia problemi di aromatizzazione del caffè con Jura Ena4. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare il gusto del caffè: 1. Regolare il processo di macinatura La composizione è importante per ottenere una buona tazza di caffè. Sulla Jura Ena4 è possibile regolare la finezza della macinatura. Più fine è la tostatura, più gustoso è in genere il caffè. Cercate di impostare il macinino su una macinatura fine. Ma attenzione, una macinatura troppo fine può intasare la macchina. 2. Temperatura dell'acqua Assicurarsi che la macchina utilizzi acqua alla temperatura ottimale (circa 90-95°C). Alcune macchine Jura consentono di regolare la temperatura dell'acqua, quindi verificare questa impostazione. 3. Quantità di caffè Anche se è stata selezionata l'intensità massima (3 chicchi di caffè), si può provare a variare la quantità di caffè per ogni ricetta, se la macchina lo consente. 4. Pulizia e rimozione Assicurarsi di pulire regolarmente la macchina per rimuovere la fuliggine. Il calcare e i residui di caffè possono compromettere il gusto del caffè. Jura consiglia di seguire le istruzioni di pulizia e smontaggio per garantire il corretto funzionamento dell'apparecchio. 5. Qualità dell'acqua La qualità dell'acqua utilizzata per la preparazione del caffè influisce notevolmente sul suo gusto. Se l'acqua è troppo dura o sporca, può influire sul gusto del caffè. L'uso di acqua filtrata può contribuire a migliorare il gusto. 6. Prova diversi chicchi di caffè Sebbene Lavazza Crema e Aroma sia una marca accettabile, è possibile che i chicchi non siano quelli desiderati o non siano adatti alla macchina. Provate diversi tipi di chicchi, magari freschi o tostati in modo particolare, e vedete se fa la differenza. 7. Riconfigurazione delle impostazioni A volte la riconfigurazione delle impostazioni della macchina può aiutare a risolvere i problemi.



wink.gif





Per le istruzioni sulla riconfigurazione delle impostazioni, consultare il manuale della macchina. Buona giornata, per ulteriori informazioni consultareilsito https://urls.fr/27F1KT.