Ricerca avanzata

Il latte speciale per baristi vale la pena di essere schiumato?

24.11.2020

Weihenstephan U-Milk, Barista U-Milk e vly No Milk Today Barista competono l'uno contro l'altro.

Weihenstephan latte UHT 1,5%, 3,5%, Barista e vly No Milk Today Barista

Dalle elevate cifre di vendita delle macchine da caffè completamente automatiche con ugelli per il latte integrati, è chiaro che le specialità di caffè con latte sono ancora molto popolari. Ogni barista giura sul proprio latte preferito per fare la schiuma di latte perfetta per il cappuccino o il latte macchiato. Chiunque abbia mai provato a mettere in forma il latte con l'aiuto di un ugello, conosce le difficoltà. Ad esempio, il cappuccino perfetto non dovrebbe essere un espresso con un tappo rigido di schiuma di latte, ma un'emulsione cremosa di caffè e latte. Per ottenere questo risultato, le bollicine devono essere a pori fini e il latte deve essere ben mescolato con il caffè. I proprietari di una macchina da caffè completamente automatica con ugello per il latte automatico hanno solo un'influenza limitata sulla generazione della schiuma di latte. Ma usare il latte che è più facile da lavorare è semplice. Ma cosa si deve cercare quando si acquista il latte?

Gareggiate l'uno contro l'altro nel test della schiuma: Weihenstephan long life milk, Weihenstephan long life low-fat milk, il nuovo latte a lunga conservazione Weihenstephan Barista con proteine extra del latte e vly No Milk Today Barista, una bevanda proteica vegana a base di piselli per tutti coloro che non possono o non vogliono bere latte vaccino. Il sapore è simile al latte normale, solo con una nota leggermente più dolce, e poiché il contenuto proteico del latte fresco di Weihenstephan è lo stesso di quello del latte a lunga conservazione, non è considerato qui.

Il contenuto proteico, chiamato colloquialmente anche proteina o sostanza proteica, è responsabile in modo significativo per il comportamento di schiumatura e forma le desiderate bolle a pori fini - simile alla cottura al forno con albume d'uovo sbattuto. Il grasso del latte come vettore di aroma fornisce un gusto più intenso. Inoltre, il latte deve essere spumeggiato ben freddo, in modo che non si scaldi troppo velocemente e che abbia un sapore troppo cotto.

 Weihenstephan latte UHT a basso contenuto di grassiLatte UHT Weihenstephan UHTWeihenstephan Barista latte UHTvly no milk today Barista
Contenuto di grassi per 100ml 1,5g 3,5g 3,0g 3,1g
Proteine per 100ml 3,5g 3,4g 4,0g 2,1g

Il latte a lunga conservazione di Weihenstephan è stato riscaldato ad altissima temperatura per circa 3 secondi durante la produzione e ha una durata di conservazione di circa 4 mesi. La bevanda proteica vly pisello ha una durata di conservazione molto più lunga di 10 mesi. Per il nostro test abbiamo sgranato 300 ml di tutti e quattro i candidati con l'ugello a vapore di una macchina porta setacciatrice professionale della marca LaCimbali per avere un vapore uniforme e secco. Il latte o la bevanda proteica ha una temperatura iniziale di 7° Celsius e viene schiumato fino a raggiungere una temperatura di 60° Celsius.

Di conseguenza, abbiamo ricevuto una schiuma di latte decente da tutti i candidati, che poteva essere spalmata in modo affidabile e corretto. Abbiamo ottenuto la migliore schiuma con latte UHT a basso contenuto di grassi e latte Barista UHT. Con questi due la schiuma era anche la più stabile. Anche dopo due ore, un cappuccino fatto con loro era freddo, ma sembrava comunque delizioso. La schiuma del latte UHT con il 3,5% di grassi, invece, era già molto più ridotta e praticamente non era più presente nella bevanda proteica vly.

Quindi vale la pena di scegliere il latte Barista UHT? Se riuscite a tollerare il latte vaccino o non volete far apparire l'arte del latte sul vostro caffè, non avete bisogno di latte extra, soprattutto per la schiuma. Un normale latte UHT a basso contenuto di grassi produce una schiuma di latte altrettanto buona. Se non si può tollerare il latte o si vuole mangiare una dieta vegana, una bevanda proteica può produrre una buona schiuma di latte. Ma il caffè deve essere servito e bevuto velocemente, perché la schiuma del latte non dura così a lungo.