Ricerca avanzata

Nespresso introduce nuove capsule realizzate con l'80% di alluminio riciclato

25.05.2020

Un passo importante verso la minimizzazione degli sprechi e il riutilizzo dei materiali del prodotto.

Controllo qualità durante la produzione Nespressocrediti d'immagine: Nespresso

Nespresso sta lavorando per aumentare il tasso di riciclaggio delle sue capsule di caffè in alluminio. A tal fine, tra marzo e luglio 2020, in diversi paesi sono state introdotte capsule di caffè per alcuni tipi di caffè prodotte con l'80% di alluminio riciclato. Entro la fine del 2021, Nespresso punta a realizzare tutte le capsule di caffè della sua linea Original Line e Vertuo punta a produrre tutte le capsule di caffè della sua linea Original e le gamme Vertuo in alluminio riciclato. L'introduzione delle capsule segue l'introduzione di nuove scatole completamente riciclabili per le macchine Nespresso, il 95% delle quali è realizzato con materiale riciclato, che sono state lanciate all'inizio di marzo di quest'anno. Entro la fine del 2021, tutte le macchine Nespresso saranno vendute in questo nuovo imballaggio.

"Continueremo i nostri sforzi per promuovere il riciclaggio tra i consumatori e lavoreremo per raggiungere il nostro obiettivo finale di riciclare tutte le nostre capsule", ha detto Jérôme Pérez, Responsabile della Sostenibilità di Nespresso. Di conseguenza, dal 2014 l'azienda ha investito oltre 185 milioni di CHF nei suoi programmi di riciclaggio in tutto il mondo.

Secondo la Gesellschaft für Verpackungsmarktforschung (GVM), la percentuale di riciclaggio degli imballaggi in alluminio provenienti da abitazioni private in Germania supera l'85%, mentre la percentuale di riciclaggio a livello europeo si aggira intorno al 67%.

Purtroppo non è possibile dire se le capsule usate finiranno nel sacchetto giallo o nei rifiuti domestici, come raccomandato da Nespresso. Ma anche dalle ceneri degli impianti di incenerimento dei rifiuti, l'alluminio può ancora essere recuperato per il riciclaggio. E poiché l'alluminio rifuso richiede solo il 5% circa dell'energia necessaria per la produzione primaria, è sicuramente un passo nella giusta direzione. Se volete fare ancora di più per l'ambiente, non dovreste semplicemente comprare il vostro caffè in porzioni individuali.

autoren
Harald Mohring

revisore